Esercito 1/35
Polizia di Stato autoblindo Staghound T17 EI in scala 1/35
Staghound T17
La T17 Deerhound e la T17E1 Staghound erano delle autoblindo realizzate negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. I veicoli non furono impiegati direttamente dalle Forze Armate statunitensi ma furono fornite all'esercito britannico e del Commonwealth. Complessivamente fu un ottimo veicolo da combattimento, anche se meno slanciato dell'M8.
Nel giugno del 1941 l'U.S. Army Ordnance emise una specifica per la realizzazione di un'autoblindo media. A questa richiesta risposero la Ford Motor Company che costruì un prototipo dotato di trazione 6 x 6, designato T17, e la Chevrolet che realizzò una autoblinda 4 x 4 che venne designata T17E1. I due veicoli montavano lo stesso armamento, un cannone da 37 mm montato in una torretta girevole a 360°. Al cannone era accoppiata una mitragliatrice coassiale e un'altra mitragliatrice era montata nello scafo. Su alcune T17E1 venne anche montata una terza mitragliatrice per la difesa contraerea.
La produzione iniziò nell'ottobre del 1942. Nello stesso periodo l'U.S. Army aveva deciso di adottare la più leggera M8 Greyhound che aveva una torretta aperta. La T17 venne realizzata in 250 esemplari, tutti sprovvisti di armamento, e venne impiegata dalla Polizia Militare statunitense. In seguito la produzione di questo mezzo venne interrotta.
La T17E1 venne invece prodotta per l'esercito britannico, dove venne denominata Staghound e rimase in servizio diversi anni dopo la guerra. Nel dopoguerra la T17E1 prestò servizio in numerosi paesi, tra i quali l'Italia dove ha prestato servizio nell'Esercito nei gruppi esploranti divisionali, e nei reparti della XI Brigata meccanizzata dei Carabinieri oltre che in alcuni esemplari armati solo di mitragliatrice e dipinti di rosso nei reparti celeri della Polizia.