Volvo FH 750 XL
Volvo nel 2016 ha presentato il nuovo cambio I-Shift, una novità assoluta perchè equipaggiato con due primini, che permette di partire e ovviamente viaggiare con una massa complessiva del camion di 325 tonnellate.
Per presentare questo nuovo cambio Volvo ha lanciato una sfida: quanto può trainare il Volvo FH16 750, il camion più potente al mondo tra quelli costruiti in serie, con l'uomo più forte al mondo al volante.
Il Volvo FH16 750 è spinto da un motore D16 Eev a 6 cilindri in linea con cilindrata di 16 litri che eroga 750 CV di potenza e raggiunge una coppia massima di 3.550 Nm a 1050 giri. Un vero e proprio bestione, ma quanto peso può gestire il suo cambio?
Al volante del camion più potente del mondo ci sarà l’uomo più forte del mondo: Magnus Samuelsson, ex-vincitore della competizione “Uomo più forte del mondo” (World's Strongest Man) nel 1998, accompagnato dal giornalista Brian Weatherley, esperto in veicoli pesanti.
I-Shift può gestire carichi davvero molto pesanti, ma lo scopo di questa sfida è dimostrare le enormi capacità di questo cambio e mettere in evidenza i risultati che si possono ottenere con i nuovi rapporti.
La sfida prevede il traino di un "treno merci", ben 20 rimorchi caricati con container doppi nel porto di Göteborg.
<br>
Se qualcuno vuole ampliare il proprio Garage in miniatura con un Volvo FH 750 XL ecco alcuni spunti dal nostro catalogo.
Commenti
Nessun commento in questo momento!