Rynart in miniatura
Spesso il modellismo è fatto di passioni e di piccole soddisfazioni personali, spesso di sogni.
Per me questo modello realizzato da Comodo De Tritis rappresenta un po' questo.
Partiamo dall'inizio con Comodo ci siamo conosciuti a Novegro qulche anno fa ormai, da li abbiamo parlato della nostra passione dei vecchi camion Fiat degli anni '70, lui stava costruendo, tutto da zero, un 682 in quel momento.
In seguito ci siamo sentiti più volte, lui abita all'estero e ho seguito i suoi progetti che andavano avanti. Fra l'altro potete fare un giro sulla sua pagina Love GT40 Modelworks dove ci sono dei lavori stupendi, e da lì i sogni hanno cominciato a viaggiare insieme ai miei.
Il camion che vedete nell'immagine rappresenta per me una passione legata anche ad un'epoca, il Middle East, che ormai non esiste più.
Camion che viaggiavano per le rotte del medio oriente in condizioni a dir poco pazzesche, attraversavano il deserto a temperature oltre i 40° per poi arrampicarsi fino a 3000 mt sul passo del Tahir a temperatore molto sotto gli 0°, senza scordarsi che siamo negli anni '70 e la tecnologia era quella che era quindi serviva robustezza ed affidabilità.
I Fiat 697 facevano proprio il loro lavoro con costanza e determinazione, una ditta Olandese la Rynart ne acquistò molti proprio per metterli al lavoro su queste tratte, lavoro che svolsero in modo egregio!
I camion erano quasi sempre sporchi, spesso non si riuscivano a distinguere nemmeno i colori, spesso rugginosi, graffiati e ammaccati, ma questo era il loro bello, ognuno di loro raccontava una storia fatta di sacrifici e difficoltà.
Vedendo questo modello si respira la stessa aria che c'era all'epoca, le stesse emozioni, ottimamente autocostruito in tutte le sue parti compreso i graffi, le usure e la spocizia! Anche io ho fatto la mia piccola parte per renderlo UNICO: ho realizzato la mascherina anteriore insieme alla scritta e di questo non posso che esserne soddisfatto!
Commenti
Nessun commento in questo momento!