Misano Truck Event 2021
Il Grand Prix Truck 2021 si svolgerà il 16 e 17 ottobre, data fissata per l’unico appuntamento in Italia del FIA European Truck Racing Championship, pronto a tornare a Misano World Circuit per concludere la stagione di corse al “Marco Simoncelli”. Sarà un grande evento, arricchito dalla cerimonia finale di premiazione, alla presenza delle autorità sportive. Non era mai accaduto prima che il FIA ETRC si concludesse in Italia.
La stagione 2021 inizierà quindi in Ungheria il 12 e 13 giugno, sarà caratterizzata da sette weekend di gara su alcuni dei circuiti più impegnativi d’Europa.
“La rinuncia del 2020 è stata sofferta – il commento di Andrea Albani, managing director MWC – e ci siamo subito messi al lavoro per il 2021, consci che si tratta di un evento atteso, partecipato e spettacolare, completato dalla componente commerciale e dal clima inconfondibile creato dai camionisti. Sarà la data di chiusura stagionale del campionato europeo e prudenzialmente ci mette al riparo da eventuali restrizioni che la data consueta a fine maggio, che tornerà nel 2022, poteva riservarci. Tutti ovviamente speriamo che ottobre sia un periodo nel quale sia possibile anche una buona presenza di pubblico in piena sicurezza”.
Le gare sono di 45 km arrotondate in più o in meno in base alla lunghezza del giro. La partenza è lanciata dietro alla safety car. La velocità è limitata a 160 km/h (ci sono penalità se si supera il limite per più di 2,75 secondi e la squalifica se si superano i 170 km/h). Ma ci sono altri aspetti interessanti del regolamento che stimolano lo spettacolo più che in altri sport di motori.
Le qualificazioni funzionano più o meno come in formula uno tranne per il fatto che nel Truck Race per le gare che danno più punti (la Gara 1 e la Gara 3) vi è il meccanismo della Super Pole.
Si prendono i primi dieci della normale Pole del giorno e si fa una seconda Pole tra loro, detta appunto Super Pole. Le sessioni di Pole e Super Pole sono particolarmente brevi (10 minuti) e consentono dopo un breve riscaldamento non più di 4/5 giri in totale, per cui i risultati dipendono molto dal “traffico” in pista e proprio per questo vi è l’istituto della Super Pole con solo 10 contendenti. Vediamo come si svolge la giornata traducendo proprio il regolamento FIA.
“La gara si svolge, normalmente, su due giorni. Il primo giorno avremo: 2 sessioni di prove libere di 30 minuti (queste sessioni possono essere tenute il giorno prima se necessario, nel qual caso sarà organizzata una sessione di riscaldamento di 15 minuti all’inizio del giorno successivo);
La griglia di partenza
L’altro punto, fondamentale, per creare lo spettacolo è come viene determinata la griglia di partenza delle Gare 2 e 4, anche se sono quelle meno “pesanti” dal punto di vista del punteggio. Si usa l’ordine di arrivo delle Gare 1 e 3, ma i primi otto partenti, quindi i favoriti dato che hanno vinto e si sono piazzati bene nella corsa precedente, vengono posizionati in griglia a rovescio. Ovvero all’ottavo classificato spetta il primo posto, al settimo il secondo, al sesto il terzo e così via. Il primo e il secondo classificato si trovano quindi a metà griglia e se vogliono fare punti sono costretti a sorpassare. Dal nono posto in poi riprende l’ordine in base all’ordine di arrivo nella gara precedente. Il regolamento può sembrare un po’ caotico, ma tende a penalizzare i primissimi classificati delle prime gare delle due giornate, lo scopo come abbiamo scritto è quello di garantire lo spettacolo e vi assicuriamo che questo c’è sempre. Pneumatici e gasolio sono uguali per tutti e gestiti direttamente dalla FIA.
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