MAN TG 2020
La MAN, acronimo di Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg, è una società tedesca produttrice di automezzi pesanti, prevalentemente autocarri e autobus, di motori diesel per diverse applicazioni e di turbine.
Nel 2008 ha celebrato il 250° anniversario dalla fondazione. Le origini della MAN infatti si possono far risalire al 1758 con la fondazione, a Oberhausen, della società "Hütte St. Antony" prima impresa siderurgica pesante del bacino della Ruhr. Le aziende da cui è nata la MAN hanno prodotto le prime rotative tedesche per la stampa di giornali e di libri, che hanno consentito una grande tiratura e la diffusione dei primi mezzi di comunicazione di massa, hanno costruito i primi refrigeratori di Carl von Linde e hanno progettato, sviluppato e realizzato, insieme all'inventore ing. Rudolf Diesel, la macchina a combustione interna più conosciuta come il primo motore Diesel, alla fine del XIX secolo.
La MAN fu attiva anche nella produzione di rotabili ferroviari, infrastrutture in acciaio come ponti e grandi tettoie e monorotaie (tra cui quella di Wuppertal). Il gruppo tedesco ha prodotto anche il celebre carro armato Panzer V Panther.
Il 21 giugno 1915 la ditta "Lastwagenwerke M.A.N.-Saurer" veniva iscritta nel Registro delle imprese della città di Norimberga.
Nel 1920 MAN fondò a Monaco nel quartiere di Schwabing una prima officina di riparazione con magazzino esterno dei pezzi di ricambio. La manutenzione, la pulizia e i controlli venivano eseguiti direttamente presso i clienti: era nato il servizio di revisione!
Questo principio prese piede a livello internazionale e alla fine del 1938 venivano seguiti oltre 2.400 veicoli MAN in 47 Paesi.
Nel 1971 la MAN ha acquisito la ditta tedesca Büssing ed è entrata nel settore del trasporto persone.
120 countries: this is the number of countries in which the new MAN truck generation will be launched in 2020 and 2021.
Per realizzare il nuovo progetto del MAN TG iniziato nel 2015 sono stati interpellati più di 700 autisti nelle aree di sosta per capire quali fossero per loro i punti più importanti.
Ingegneri, designers, collaudatori e produttori hanno lavorato sui dettagli della nuova serie per più di cinque anni. La consulenza di 150 clienti di tredici nazioni diverse nel mondo ha permesso di capire e andare incontro ai loro bisogni.
Tutte le innovazioni apportate che migliorano l'efficienza nella nuova generazione di autocarri MAN hanno ridotto il consumo di carburante in un veicolo standard con motore D26 (Euro 6d) dell'8% rispetto a un veicolo dell'anno modello 2018 (Euro 6c).
Ci sono voluti cinque anni per sviluppare il progetto del nuovo camion MAN TG dal maggio 2015 quando è stata concepita l’idea fino al febbraio 2020 quando a Bilbao (Spagna) è stato presentato ufficialmente.
Tra i vari test effettuati anche il Climate testing: le componenti del nuovo TG sono state esposte alle estreme temperature della Svezia e della Spagna e sono stati simulati innumerevoli impatti ambientali. Quest processi permettono di assicurare lil corretto funzionamento dei materiali nel tempo in tutte le condizioni.
Suggerimenti e nuove esigenze provenivano da diverse parti: dai reparti specializzati di MAN e principalmente dai clienti MAN, che hanno portato suggerimenti per migliorare la precedente famiglia di autocarri. Anche i requisiti legali in materia di sicurezza in caso di incidente, che si applicheranno dal 2021, hanno avuto un ruolo in queste considerazioni: MAN deve lanciare il nuovo modello al più tardi.
Dopo la presentazione ufficiale a Bilbao i feedbacks sono stati davvero eccellenti. Molto clienti hanno espresso la loro riconoscenza per aver ascoltato le loro necessità e aver realizzato i loro desideri.
Per maggiori informazioni sugli interni e la strumentazione potete andare a questo link: MAN Cockpit
Un solo esempio può bastare per capire a quale livelli siano arrivati i nuovi TG:
I comandi delle porte consentono al conducente di controllare dall'esterno importanti funzioni del carrello, come l'attivazione delle luci di emergenza o l'attivazione di un faro di lavoro. Questo è conveniente, specialmente in un cantiere edile o nel traffico delle consegne
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Questo come il telecomando per gestire aria condizionata e strumentazione cabina comodamente posizionati sul letto posteriore.
Tecnologia e dettagli tutti da scoprire per chi è appassionato del nuovo MAN TG in questo magazine:
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