I nuovi Sideguard Assist
Mercedes-Benz Truck è da sempre leader per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Lo scorso autunno sono stati presentati in anteprima mondiale i 2 nuovi upgrade che forniranno un supporto sempre migliore all’attività dei trucker, incrementando la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Già dal 2016 è disponibile per la maggioranza dei veicoli Actros, Arocs ed Econic il sistema di assistenza alla svolta S1R. Il sistema permette di rilevare la presenza di un ciclista, di un pedone o di un ostacolo fisso, avvertendo il conducente e proteggendo gli utenti della strada da un potenziale pericolo durante le manovre di svolta.
Active Sideguard Assist con intervento frenante automatizzato.
A partire da giugno 2021, in gran parte dei modelli Actros e Arocs i sistema di assistenza alla svolta S1R verrà sostituito dal nuovo sistema di assistenza alla svolta S1X.
Il nuovo Activet Sideguard Assist, oltre ad allertare il conducente della presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero, può anche effettuare una frenata automatizzata fino al completo arresto del veicolo (in caso di velocità di svolta non superiore ai 20 km/h), se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento.
La nuova tecnologia applicata all’ASGA permette di rilevare la necessità di questo intervento frenante sulla base dell’angolo si sterzata e, entro determinati limiti, può evitare una possibile collisione.
Mercedes-Benz Trucks è il primo produttore di veicoli industriali al mondo a fornire un simile sistema con frenata attiva, uno strumento importante per ridurre ed evitare incidenti stradali che possono costare anche la vita
Active Drive Assist 2 con funzione Emergency Stop
L’innovativo Active Drive Assist (ADA), introdotto nel 2018 sul nuovo Mercedes-Benz Actros, ha consentito per la prima volta a livello mondiale la guida parzialmente automatizzata di livello 2 a bordo di un autocarro di serie.
L’ADA permette al truck di frenare autonomamente se si avvicina troppo al veicolo che lo precede (devono sussistere determinate condizioni come raggio di curva sufficiente e linee di demarcazione della carreggiata chiaramente visibili).
A partire da giugno 2021 verrà introdotto il nuovo sistema Active Drive Assist 2, uno strumento ancora più evoluto.
ADA 2 potrà avviare una frenata di emergenza se durante la marcia il sistema rileva che il conducente non interviene più in modo continuo nel processo di guida.
Il sistema invita il conducente a riposizionare le mani sul volante attraverso segnalazioni ottiche e acustiche. Se dopo 60 secondi il conducente continua a non reagire, il truck è in grado – entro i limiti del sistema- di decelerare fino ad arrestarsi in sicurezza all’interno della propria corsia e di avvertire il traffico che segue attivando il lampeggiatore di emergenza. Una volta che il truck si è fermato il sistema aziona il nuovo freno di stazionamento elettronico e sblocca le porte, in modo da permettere un eventuale soccorso.
Entrambi i sistemi sono ordinabili fin da subito e saranno disponibili a partire da giugno 2021
Commenti
Nessun commento in questo momento!