Herpa Fest 2019 il viaggio
Partiamo di venerdì mattina presto, il viaggio è lungo ma ci sono un sacco di cose da vedere mentre si viaggia! Paradossalmente in Italia si scorre molto bene e anche in Austria poi entriamo in Germania e sembra che abbiano deciso di rifare ogni centimetro di autostrada tra il confine e Norimberga! Si susseguono infiniti lunghissimi cantieri e la velocità rallenta...comunque riusciamo ad arrivare prima di cena, appena il tempo di lasciare le valige in camera e via di nuovo fuori in strada ad allenarsi! Insieme a mio figlio, dopo 10 ore di strada in macchina penso sia meritato.
Ok, abbiamo sudato, ci siamo mossi quindi doccia e finalmente si mangia! L'attesa per la festa si fa sentire intanto davanti ad una squisita Wiener Schnitzel spiego a mio figlio come funzionerà l'indomani descrivendogli le mille cose da fare e vedere, l'eccitazione sale ma è l'ora di riposare la giornata di domani sarà impegnativa.
Sveglia alle 7.30 colazione...abbondante... via in marcia verso Dietenhofen 5km ci dividono dall'inizio dei festeggiamenti, man mano che ci avviciniamo ci rendiamo conto che è previsto un grande afflusso di visitatori perchè già a poche centinaia di metri dal nostro albergo ci sono i parcheggi con navetta per andare in paese, via via che ci avviciniamo all'obiettivo mi rendo conto che non sarà facile parcheggiare nonostante sia partito presto per le tante persone che mi passano accanto.
Lasciata la macchina al comodissimo parcheggio subito entriamo nel vivo della festa. Ho parlato così tanto della visita alla fabbrica a mio figlio nei mesi passati che ovviamente non vuole rinunciare...ma detto fra noi neanche io ;-). Siamo i primi in coda: ancora deve aprire! Appena aprono le porte, qualche minuto prima dell'ora prevista (forse perchè la coda di attesa era già lunga!) si apre davanti ai nostri occhi la vetrina con l'anteprima del Renault T-Range! La prima impressione è che mi sembra un prodotto di qualità come sempre, ne possiamo ammirare due di colore verde acqua: sia in versione montata che smontata, dove possiamo ammirare tutte le potenzialità del modello e di tutti i suoi pezzi. In una vetrinetta poi ne espongono anche altri in vari colori tra cui un grigio antracite molto elegante.
Il modello realizzato in anteprima è quello con cabina progettata per le lunghe distanze a tetto alto, per i trasporti internazionali per intendersi.
Bellissima anteprima, con disegni specifici del camion in 3D: addirittura gli stampi smontati insieme alle plastiche ancora da fondere per la realizzazione con tanti disegni e colori veramente positivo.
La visita continua per la varie stanze della fabbrica: possiamo quindi ammirare le attrezzature nella zona verniciatura, poi passiamo agli ambienti dove ci sono le macchine per gli stampi ad iniezione. Alla fine del percorso automatizzato dei tapis roulant troviamo le addette che staccano le sprue e fanno il controllo qualità prima di passare all'assemblaggio. Poi proseguiamo nel magazzino pieno di tutti i tipi di plastica per gli stampi ad iniezione con tutti i pigmenti per le colorazioni, il percorso continua al piano superiore dove come cogni anno c'è la possibilità di usare una macchina a caldo per decorare i dettagli con il foglio argentato: hanno predisposto la decorazione di un portachiavi che poi ci viene consegnato come ricordo! Subito accanto troviamo la sezione con le macchine per la tampografia che in modo sempre affascinante trasforma un pezzo bianco in un pezzo finemente decorato! Nella stanza seguente ci attende la dimostrazione con l'aerografo e sui tavoli vicini c'è in esposizione una serie di modelli di un collezionista privato da urlo. Avviandoci all'uscita delle fabbrica delle sorridenti signore ci consegnanola prima parte del modello commemorativo: la vasca di un rimorchio ed inforchiamo le scale per uscire ma... non è finita! Alla fine delle scale ci troviamo in una stanza dove in cambio del nostro pezzo di vasca ci viene dato il rimorchio completo con la scatola! Questo ci ricorda che sono 70 anni che Herpa esiste e che da 20 anni fa questa magnifica festa. Insieme a questo riceviamo anche un piccolo tagliando: ci servirà per acquistare allo shop, a prezzo speciale, la cabina che fa parte del modello.
Come usciamo dalla fabbrica i camion decorati ci abbagliano e fanno da cornice a tutto il panorama, una giratina al Museo per vedere se ci sono novità: infatti c'è la ricorrenza dei 100 anni di British Airways con una vetrina dedicata, un'altra dedicata a KLM, un paio di diorami nuovi. Non possiamo non fare una giratina al diorama dell'aeroporto sempre affascinante per la grandezza, la complessità e l'accuratezza che ti lasciano sempre a bocca aperta.
Un grande gazebo allestito davanti alla fabbrica contiene dei grandi parallellepipedi di cartone contenenti dei sacchetti misti di prodotti Herpa ad un prezzo vantaggioso ma è già quasi l'ora di pranzo ed è quasi impossibile avvicinarsi da quante persone ci sono! È veramente difficile resitere a quelle buste tutte colorate con mille pezzi dentro e ad un prezzo vantaggioso.
Nel magazzino della fabbrica è stato allestito un plastico straordinario: quello dei nostri amici del club Bananas, fa bella mostra di sé con una serie di moduli intercambiabili spendidamente decorati da mille dettagli e come entriamo veniamo accolti come in famiglia. Le cose da fare sono sempre mille in un diorama animato così grande ma tutti ci lasciano uno dei loro ampi sorrisi che ti dissipa subito tutte le incertezze e ti fa stare bene e nonostante le lingue diverse la condivisione è altissima.
Salutati i Bananas, non resisto oltre e devo entrare dentro lo shop!!! Ho alcuni modelli da cercare, un Iveco Hi-Way smontato con telaio e uno Scania R, nuova generazione ovviamente. Mi metto alla ricerca ma è tutto molto difficile perchè è come una giungla, con mille insidie e pericoli ;-) , adocchio un vecchio Renault R in minikit, mmmmhh si lo prendo, ne rimangono due mi dico ma perchè no, però non ne riesco a tenerne in mano più di uno per volta perchè ho altre cose, va beh, lo prendo appena appoggio questo nel cestino...rialzo gli occhi...sparito...aaarrggghh!
Finalmente ho fatto, bene dove sarà la coda per pagare...ops sono già in coda, è tutta una lunga coda che si snoda per tutto il negozio. Dopo più di un'ora di coda (ma ne è valsa la pena!) pago e siamo fuori di nuovo, HerpaLand ci riserva ancora molte sorprese.
Decidiamo di fare un giro su un camion, mio figlio sceglie il MAN trasporti eccezionali, mastodontico, ottima scelta. Bel giro per le strade del paesino dove apprezziamo tutti i confort e la tecnologia del mezzo. Facendo il giro ci siamo accorti però che la festa continua fino al paese sccessivo e quindi appena scesi dal MAN facciamo una passeggiata lungo la strada dove sono parcheggiati una serie infinita di camion decorati bellissimi, molti aerografati, tutti unici.
La giornata sta volgendo al termine, un giro al tendone del cibo dove due palchi ricavati da due trailer aperti suonano musica dal vivo. Herpa Paradise, come sempre ci ha lascito molte sensazioni, miste di gioia e stupore e una gran voglia di fare modellismo dentro che non si riesce a placare, ora è il momento di tornare in albergo perché domani ci aspettano i soliti 800km e speriamo che stavolta il traffico sia clemente...
Commenti
Nessun commento in questo momento!