Doppio Taglio alla Max-Model
Di cosa parliamo oggi? Parliamo di una tecnica semplicissima, ma se non eseguita con attenzione può portare ad un risultato scadente quando si applicano le decal Max-Model sul modello.
Quindi l'argomento è: come si tagliano correttamente le decal prima di posarle sul modello e non parliamo di un banale taglio ma di un doppio taglio, che ci piace definire "alla Max-Model".
Partiamo proprio dalle basi: dotiamoci di due cutter uno con la lama nuovissima (vedi affilatissima) e un "muletto" che farà il lavoro sporco.
Prendiamo la decal e mettiamola su di un piano rigido, andrà benissimo il classico tappetino da taglio per modellismo e con il cutter affilatissimo pratichiamo un primo taglio leggero, molto vicino al disegno della decal proprio per tagliare il primo strato, quel film trasparente dove è stampata la decal.
Ma che cosa è il film trasparente?
La decal è composta da tre strati:
una base in carta che di solito è di colore celeste, uno strato di destrina (una colla che si attiva con l'acqua) e uno strato di film trasparente dove viene stampato il decoro in digitale. La destrina si trova tra lo strato di carta e il film trasparente ed è cio che ci permette di fare scivolare la decal dalla base in carta al modello.
Dopo il primo taglio prendiamo l'altro cutter (Muletto)e andiamo a tagliare, con un taglio passante questa volta, anche lo strato di carta blu naturalmente più lontano possibile dal decoro.
Perchè fare il doppio taglio?
Molto semplicemente per evitare gli inconvenienti del taglio unico, infatti facendo subito il taglio passante vengono in contatto tutti e tre gli strati e c'è il rischio di lasciare pelucchi che si possono trovare sulla lama, o di creare delle slabbrature al film plastico, oppure favorire la presenza di piccole o microscopiche fibre di carta che poi possono rimanere sotto la decal sul modello creando spiacevoli effetti.
Se la lama non è affilatissima questa potrebbe slabbrare lo strato trasparente non permettendo un taglio netto che poi sarà visibile sul modello una volta finito.
Molto semplicemente con questa tecnica ho realizzato il "doppio taglio alla Max-Model", il passo successivo sarà quello di mettere il pezzo tagliato con taglio passante sulla spugna bagnata a contatto con l'acqua (altra tecnica che uso da moltissimi anni con ottimi risultati) e una volta inumidito lo strato di carta con le pinzette a punta togliere il film plastico in eccesso. Adesso sulla base di carta ci sarà solo la porzione di decal con il taglio più vicino al colore.
Tutto è pronto per l'applicazione sul modello ma questo è un altro argomento! Se vuoi conoscere i trucchi per la migliore tecnica di applicazione e non perdere tutto il potere adesivo delle decal continua a seguirci.
Commenti
Nessun commento in questo momento!