Cosa fare in una giornata uggiosa di Quarantena
Arriva la pandemia: il Covid19, la quarantena, non possiamo uscire di casa, cosa possiamo fare se non realizzare un bel progetto?
L'idea è quella di realizzare qualcosa di particolare, di nuovo...ma sempre nella mia scala preferita: 1/87. Prendiamo un camion che mi piace molto e che è tornato alle luci della ribalta perchè è uscita da poco la versione del fratello maggiore 1/24: il VOLVO FH4.
La base di partenza, come sempre, è la scatola Herpa e come ho anticipato voglio realizzare qualcosa di nuovo, quindi prenderò due colori di serie uno realizzato qualche tempo fa e uno classico, perchè stavolta voglio dedicarmi alla cura di ogni minimo dettaglio.
Sono partito dallo smontare il modello Herpa Volvo FH4 in ogni singola componente per poter poi realizzare le modifiche e aggiungere le ruote sterzanti, per quanto riguarda Herpa è facile smontare i modelli essendo tutti ad incastro.
poi scelgo la livrea e voglio qualcosa di classico ma voglio anche distinguermi, quindi scelgo di utilizzare due decal di serie della nostra linea per l'1/87.
Della serie Performance Edition scelgo i colori arancione e nero, da qui l’idea vaga che avevo in testa prende forma.
Decido di realizzare due modelli uguali ma speculari: uno nero con la croce arancione e uno arancione con la croce nera.
Adesso comincio a divertirmi ma mi rendo conto che non ho delle immagini reali buone di un VOLVO FH4 a cui potermi ispirare, decido di metteremi alla ricerca sul web e dopo migliaia di visualizzazioni riesco a trovare quelle che cercavo, finalmente adesso posso cominciare!
Sui modelli Herpa, anche se ben fatti, manca totalmente la parte dell'impianto aria ed elettricità che va da dietro alla cabina al rimorchio. Decido di realizzarli in autonomia ma il risultato con la plasticard non mi soddisfa così realizzo il mio telaietto con i distributori in 3D, dopo varie prove ed aggiustamenti sono riuscito a trovare la combinazione giusta, ma questa era la parte più facile! Dopo averlo verniciato e lumeggiato ho infilato i tubi flessibili fatti con del micro filo di ferro colorato e li è stata la parte più difficile. Da qui l'idea di creare un articolo del catalogo dedicato proprio a questa mancanza del modello Herpa cosicchè tutti lo possano completare.
Ma a sono voluto andare oltre con le modifiche al modello originale e ho completamente autocostruito con la plasticard, e dipinto con del nero opaco, le staffe che tengono le paratie dietro la cabina…
Non sono ancora soddisfatto completamente e voglio anche ricostruire i pistoni che tengono lo spoiler alto della cabina e già che ci sono costruisco anche una struttura dove sopra ci metto due faretti che illuminano le operazioni di aggancio e sgancio…
Secondo voi ho finito con le aggiunte? Certo che no! Voglio ricostruire il telaio che fa da maniglia e protezione per aiutare l’operatore a tirarsi su quando va ad effettuare le manovre di aggancio e sgancio…
No, ancora non basta voglio anche ricostruire i cablaggi ed i filtri e i sensori che stanno sul telaio prima e dopo la ralla fino alla batteria e già che ci sono metto anche il cablaggio al serbatoio e l’interruttore per staccare la batteria dietro!
Cambio i fari di serie posteriori con quelli più realistici che abbiamo realizzato in 3D che trovate nel catalogo, aggiungo l’estintore dietro la cabina, aggiungo dietro e davanti i mudflaps per rendere il tutto più aggressivo e mi sembra che quasi quasi ci siamo…ah no effettivamente mancano le tre antenne classiche della Volvo ... va beh aspetterò un'altra giornata uggiosa per aggiungerle!
Commenti
Nessun commento in questo momento!