Pompa Italia - 11a Compagnia Santiago del Cile
Siamo in Cile, più precisamente a Santiago, quasi due secoli fa.
Nel 1893 nasce l'undicesima Compagnia dei Vigili del Fuoco, inizialmente non era italiana, bisogna aspettare ancora 21 anni prima che un figlio di genitori Italiani molto patriottico si metta al lavoro per realizzarla.
Non è una stranezza infatti a Santiago ci sono molte compagnie di VF realizzate da immigrati di varie parti del mondo e così Riccardo Federici Botto dopo 3 anni di servizio alla 12a compagnia si mette in moto per aprirne una tutta italiana.
Nel 1914 Riccardo si mette a raccogliere firme in tutta la comunità italiana, naturalmente non mancano i problemi da risolvere. Uno fra tanti riuscire a far capire a tutte le società di immigrati italiani l'importanza dell'istituzione di questa Compagnia. Visto che i problemi non vengono mai soli ecco che anche la comunità Tedesca ha messo gli occhi sull'Undicesima compagnia, la stessa che anche Riccardo vorrebbe riattivare, per aprire la loro società antincendio.
Dopo lunghe lotte e una continua e costante ricerca di supporto nella comunità italiana in Cile, il 3 giugno 1914 arriva il verdetto.
Tutti erano in attesa davanti al palazzo del Comando dei Vigili del Fuoco della capitale ed iniziano così i festeggiamenti perché l'Undicesima Compagnia di Pompieri di Santiago del Cile è denominata "Pompa Italia".
Da allora fino ad oggi questi Vigili del Fuoco, di origine così particolare, svolgono il loro lavoro con dedizione e passione sia come volontari sia come professionisti.
Comments
No comment at this time!