La motivazione e il fallimento in un progetto di modellismo

person Posted By: Letizia list In: Fiere - Fairs comment Comment: 0
La motivazione e il fallimento in un progetto di modellismo

E’ bello dare sfogo alla nostra creatività in piccole attività di svago, i nostri hobby sono la parte della giornata da cui riceviamo maggior carica.

Non importa se possiamo dedicar loro solo poche decine di minuti ogni giorno o nei week end, rimane sempre una attività stimolante.


Non sempre è tutto rose e fiori come nei nostri progetti iniziali. Nel momento in cui nasce l’idea il percorso è netto e chiaro, nella nostra mente tutto andrà liscio e sarà “perfetto”!


In realtà “fatto” è meglio che “perfetto” e quando un progetto, o una sua fase, fallisce non dobbiamo sentirci scoraggiati, dobbiamo imparare dai nostri errori consapevoli che il prossimo pezzo riuscirà meglio proprio grazie all’esperienza che abbiamo attraversato.
 Anche solo dopo poche realizzazioni se guardiamo al primo progetto realizzato ci balza subito agli occhi la differenza di manualità che abbiamo acquisito dopo solo poche ore di allenamento.


Si perché di questo si tratta: allenamento come in qualsiasi altro sport.



Perché è la cura che mettiamo nel realizzare il nostro progetto che lo rende importante e che fa crescere la nostra motivazione e ci fa stare bene.



È l’interpretazione del fallimento che deve essere cambiata. Come ci sentiamo quando una parte del progetto proprio non vuole riuscire come vorremmo ? Ci buttiamo giù ? Ci sentiamo poco adatti a questo hobby? In realtà deve essere solo la spinta ad aprire di nuovo la cassetta degli attrezzi e a rimettersi in gioco!



Essere parte attiva in questo processo di costruzione ci rende orgogliosi e ci fa capire a pieno quello che ci muove, il perché del nostro lavoro.



Perché facciamo quello che facciamo ?

Per contribuire alla motivazione, per trovare stimoli che ci accomunino che ci spingano ad incontrarci, anche a fare nuove conoscenze, a confrontarci in isole di benessere che via via diventeranno sempre più grandi e sempre meno isole :-)


I prossimi appuntamenti in fiera potranno essere proprio questo: un buon momento per stare insieme e nutrire la nostra creatività!

Comments

No comment at this time!

Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday January February March April May June July August September October November December
Product added to compare.