Andiamo nel dettaglio: le Targhe automobilistiche
Le targhe sono forse uno dei dettagli meno considerati in un modello eppure quando non ci sono si nota subito! Così come quando c'è una inesattezza tutto il modello perde di credibilità... è un attimo! Allora anche se parlare di targhe automobilistiche può sembrare un argomento semplice e scontato, Letizia ed io abbiamo pensato di condividere il percorso della costruzione di una targa automobilistica, cosa che potrebbe essere utile a tutti gli appassionati modellisti.
Tutto comincia con la ricerca di informazioni e lo studio sulla fattibilità.
Primo passo è cercare il font, il carattere diverso per ogni nazione. Grazie alle immense possibilità che offre internet mi metto alla ricerca del font giusto, grazie alle tantissime immagini con le quali perdere un intero pomeriggio è un attimo, è possibile arrivare ad indivduare tutte le cifre e le lettere che comporranno le targhe che ci siamo prefissati di realizzare, non vi dico quante migliaia di font ho visionato...
Una voltra trovato il font e disegnato il secondo passo è impostare la targa. Per le targhe più moderne la base è costituita dalla classica fascia blu europea con la corona di stelle e nel mio caso con la lettera D perchè voglio dedicarmi alla Germania. Poi devo capire la giusta sequenza di lettere e numeri, quindi qualche ora su Wikipedia e la curiosità è appagata.
Dallo studio imparo che ogni regione tedesca ha il suo simbolo e i dischi colorati invece hanno a che fare con le revisioni del veicolo.
Inizia così il viaggio virtuale attraverso le 16 regioni Tedesche e gli stemmi che le rappresentano, disegnando via via ogni singolo stemma mi ritrovo immerso nella Foresta Nera poi nelle verdi pianure del nord passando per le grandi città come Amburgo, Bonn, Berlino, Monaco fino all'ultimo stemma prima di pasare a disegnre i bollini di controllo. Ogni colore ha il suo anno....
Questo lavoro lungo e certosino ma non senza soddisfazioni è la base su cui si sviluppa la fase 3: la creazione delle vere e proprie targhe da stampare come decals. Le regioni sono molte ed è un peccato doverne scegliere solo alcune .... quindi di comune accordo abbiamo deciso di suddividere in 3 settori geografici il nostro lavoro e quindi dare alla luce le targhe della Germania area sud, area ovest ed area est.
Ogni targa che ho creato è realmente esistita sia nella provincia che nella combinazione alfa numerica e devo dire che questo particolare per me ha grande importanza, fortunatamente ho potuto prendere spunto da un sito che raccoglie tutte le combinazioni di targhe di auto europee
Quante ore ha richiesto questo lavoro? Molte, moltissime...ma che alla fine sono volate via veloci con la curiosità di andare a fondo ad un argomento all'inizio sconosciuto.
Da tutto questo ne sono usciti tre articoli che adesso sono a disposizione di chi desidera completare il proprio modello in ogni reale dettaglio:
Art.62206, Art.62213 e Art.62214
Percorrere in lungo e largo una nazione affascinante come la Germania è stato emozionante quindi perchè fermarsi? Anche la Francia a breve non avrà più segreti...
Comments
No comment at this time!