Amazon acquista da Iveco 1.064 S-WAY a gas compresso
Un primo lotto di 216 veicoli, tutti a gas naturale compresso, sono già in consegna. Gli altri 848 lo saranno a partire da metà 2022. Tutti saranno equipaggiati con serbatoi da 1.052 altri e con Iveco Driver Pal, sistema di assistenza vocale che beneficia delle funzionalità di Amazon Alexa. Il CEO di Iveco sottolinea: «Questa tecnologia è l’unica disponibile su larga scala per abbattere le emissioni»Un primo lotto di 216 veicoli, tutti a gas naturale compresso, sono già in consegna. Gli altri 848 lo saranno a partire da metà 2022. Tutti saranno equipaggiati con serbatoi da 1.052 altri e con Iveco Driver Pal, sistema di assistenza vocale che beneficia delle funzionalità di Amazon Alexa. Il CEO di Iveco sottolinea: «Questa tecnologia è l’unica disponibile su larga scala per abbattere le emissioni»
Sono complessivamente 1.064 i veicoli S-WAY alimentati a gas naturale che Iveco consegnerà ad Amazon nei prossimi mesi. Si tratta di un ordine imponente, finalizzato a supportare le attività europee del colosso mondiale dell’e-commerce, che il brand italiano di CNH Industrial dividerà in più lotti. Il primo, di 216 veicoli CNG – quindi a gas naturale compresso – sarà consegnato subito, mentre gli altri 848 saranno messi in strada a partire dalla metà del 2022 e avranno tra gli equipaggiamenti sia serbatoi da 1.052 litri, così da poter garantire 620 km di autonomia, sia il Driver Pal, l’assistente vocale di bordo introdotto da Iveco in tempi recenti e che rappresenta una sorta di ponte tra le due realtà, viste che è arricchito delle funzionalità di Amazon Alexa.
Ma ovviamente Gerrit Marx, Chief Executive Officer designato di Iveco Group, sottolinea soprattutto il tipo di alimentazione dei veicoli acquistati da Amazon, che – puntualizza – «è una testimonianza delle capacità dei nostri prodotti innovativi e del nostro tenace impegno verso l’obiettivo della decarbonizzazione del settore dei trasporti entro il 2050». Anche perché – ha aggiunto – la soluzione proposta da Iveco «è l’unica praticabile e già disponibile su larga scala sul mercato per la riduzione delle emissioni», visto che «un camion a gas naturale compresso alimentato a biometano può abbattere le emissioni di CO2 anche del 95% (misurando il cosiddetto ciclo “well-to-wheel” della CO2 ovvero “dal pozzo alla ruota”), contribuendo così efficacemente al processo di decarbonizzazione».
Comments
No comment at this time!